CASE HISTORY / E-COMMERCE

E-COMMERCE PER PUNTO FOTO

Punto Foto, leader nel settore della fotografia professionale in Campania, da sempre riconosciuto nel settore per l’attenzione alla customer care, alla fidelizzazione e al post vendita.

La Sfida

La sfida consisteva nel creare un canale di vendita diretto per permettere sia all’utenza “amatoriale” che a quella professionale di acquistare prodotti di fotografia professionale e non direttamente a domicilio. Siamo giunti nel 2016 al quarto restyling del sito, e dopo un’analisi dello scenario competitivo, era chiara la necessità di realizzare un e-commerce integrato a un processo gestionale aziendale innovativo e un front-end che sia veramente utile e soddisfi la rapidità di ricerca dei prodotti diventati sempre più numerosi. Per Punto Foto voleva dire anche portare per la prima volta in azienda la cultura digitale con caratteristiche tipiche del merchant e avviare un passaggio culturale verso un target non abituale. Il tutto senza creare conflitti tra canali tradizionali e diretti.

La Soluzione

Dopo aver analizzato la scenario competitivo e il contesto della domanda e dell’offerta, si è pensato ad una strategia che tenesse conto anche del comportamento del target di riferimento. Un processo di studio, sviluppato in diverse tappe, dove sono state definite tutte quelle attività di pre e post sales per aiutare l’azienda a definire il customer service e la strategia commerciale da implementare, inclusi la logistica, i termini di pricing e tutto ciò che era utile a sviluppare il canale di vendita diretto. Fondamentale è stata la scelta di realizzare il sito seo oriented per guadagnare un posizionamento rilevante sui motori di ricerca attraverso termini broad competitivi a livello nazionale e termini a coda lunga che tendono a generare gli acquisti. Il tutto realizzato nell’ottica di misurazione del ROI, intrecciando i dati provenienti da visite, vendite correlate e link in entrata, controllando le azioni sul sito. L’e-mail marketing è uno degli strumenti che sono stati scelti per dialogare direttamente con i clienti: è stato realizzato un database con i contatti degli utenti per divulgare informazioni sui prodotti, promozioni ed eventi attraverso delle newsletter periodiche. Infine, la strategia social con la gestione che prevede piani editoriali specifici per Facebook e Instagram. La pagina Facebook gestita da personale specializzato svolge anche la funzione di customer care in tempo reale.

Web Experience

L’ecommerce di Punto Foto permette di acquistare online e farsi recapitare i prodotti in tutta Europa. L’utente può scegliere tra più di 80 brands diversi, navigare in base ai prodotti e alle loro categorie merceologiche, nonché in sezioni speciali dedicate alla festività. Infatti in quest’ultima nuova versione, abbiamo deciso, in comune accordo con il cliente, di avere una homepage più completa con più link esplicitando le macro e micro categorie per arrivare quanto prima al prodotto dato che la piattaforma offre più di 1500 prodotti. Il sito è ottimizzato per tutti i device e punta alla più alta user experience, con schede prodotto e prodotti correlati suggeriti.

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CREATIVE DESIGN HEAD-MADE IN NAPOLI

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