CASE HISTORY / E-COMMERCE

E-COMMERCE PER 16DICI

16DICI, brand emergente napoletano, che fa della cabala e della superstizioni due elementi fondanti della sua comunicazione e del suo prodotto.

La Sfida

La concentrazione è stata nel creare un canale di vendita diretto per permettere di acquistare i propri prodotti 100% in argento e fatti interamente a mano da artigiani napoletani, oltre ad essere un utile strumento per conoscere i punti vendita di riferimento sul territorio nazionale. Il webstore è stato realizzato interamente nel 2016, e dopo un’analisi dello scenario competitivo, era chiara la necessità di realizzare un e-commerce semplice e che soddisfi la rapidità di personalizzazione dei prodotti artigianali considerando i 90 numeri della cabala e quindi le 90 personalizzazioni per buona parte dei prodotti in vendita. Per la startup 16DICI, abituata alla vendita offline nel proprio punto vendita, voleva dire anche portare per la prima volta affacciarsi nel mondo del commercio elettronico. Il tutto senza creare conflitti tra canali tradizionali, B2B e diretti.

La Soluzione

Dopo aver analizzato la scenario competitivo e il contesto della domanda e dell’offerta, si è pensato ad una strategia che tenesse conto anche del comportamento del target di riferimento. Un processo di studio, sviluppato in diverse tappe, dove sono state definite tutte quelle attività di pre e post sales per aiutare l’azienda a definire il customer service e la strategia commerciale da implementare, inclusa la produzione ad hoc dei prodotti artigianali, il deposito e le giacenze, i termini di pricing e tutto ciò che era utile a sviluppare il canale di vendita diretto. Fondamentale è stata la scelta di realizzare il sito seo oriented per guadagnare un posizionamento rilevante sui motori di ricerca attraverso termini broad competitivi a livello nazionale e termini a coda lunga che tendono a generare gli acquisti. Il tutto realizzato nell’ottica di misurazione del ROI, intrecciando i dati provenienti da visite, vendite correlate e link in entrata, controllando le azioni sul sito. Il social media marketing, con una prospettiva molto più orientata al real time marketing è stata l’unica strategia per dialogare direttamente con i clienti. Con un piano editoriale unico per Facebook e Instagram è stato sempre rivisto in merito agli argomenti che entravano nell’agenda mediatica.

Web Experience

L’ecommerce di 16DICI permette di acquistare online e farsi recapitare i prodotti in tutta Europa, i suoi prodotti interamente artigianali. L’utente può scegliere e personalizzare i prodotti mediante un menu suddiviso per categorie, nonché in sezioni speciali dedicate alla festività con piccoli aggiornamenti in homepage compreso lo slideshow. Il sito è ottimizzato per tutti i device e punta alla più alta user experience, con schede prodotto e prodotti correlati suggeriti.

  • CONDIVIDI IL PROGETTO:

CREATIVE DESIGN HEAD-MADE IN NAPOLI

In questa sezione raccontaci di te e del tuo progetto,
richiedere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.